comunicazione

NYC | DC | Bruxelles | Londra


“Ferite a morte” ha mosso i suoi primi timidi passi il 24 novembre 2012, dal Teatro Biondo di Palermo. Standing ovation alla fine della prima palermitana e subito una pioggia di richieste da tantissime città italiane. Una ventina le rappresentazioni nei primi sei mesi del 2012 ed ogni volta si è registrato il tutto esaurito. “Ferite a Morte”, il progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini (con la collaborazione scientifica ai testi di Maura Misiti), si è rivelato nel corso del 2013 un’importante campagna di comunicazione sui temi della violenza di genere.
Quindi, la grande avventura internazionale: “Ferite a morte” ha portato il tema del femminicidio sulla scena dell’OAS a Washington e dell’Onu a New York, poi a Bruxelles e a Londra, ponendo l’Italia in primo piano nella battaglia sociale e culturale contro la violenza di genere, con la collaborazione di importanti istituzioni internazionali e il sostegno economico di partner privati che ne hanno condiviso le finalità del lavoro.
Lo spettacolo è stato rappresentato in inglese, francese e spagnolo, portando sul palco come lettrici donne di diverse nazionalità, provenienti da vari mondi: attrici, cantanti, giornaliste, ministre, rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
E’ stata davvero una grande avventura che ha trasformato questo progetto teatrale in un grande movimento di opinione, di coesione tra donne e generazioni di tutto il mondo.

Le tappe:

19 novembre, Washington, presso l’OSA
L’Organizzazione degli Stati Americani ha scelto “Ferite a morte” come evento per celebrare nel 2013 gli 85 anni della Commissione Inter-Americana sulle Donne e il 20esimo anniversario della Convenzione di Belém do Pará
25 novembre, New York, all’ONU
“Ferite a morte” è stato l’evento ufficiale delle celebrazioni della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, su invito della Missione italiana al Palazzo di Vetro e di UN Women.
28 novembre, Bruxelles, Teatro Saint Michel
In collaborazione con il Ministere de l’Intérieur et de l’Egalité des chances e della Fédération Wallonie-Bruxelles.
3 dicembre, Londra
Ospite dalla Fondazione Thomson Reuters in occasione della Trust Women Conference

Io c’ero. Insieme a Mismaonda.

foto di Neige De Benedetti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>